Vai al contenuto

Rischio meteorologico

Quando un fenomeno atmosferico assume carattere di particolare intensità ed è in grado di costituire un pericolo, cui si associa il rischio di danni anche gravi a cose o persone viene genericamente indicato come “Condizioni Meteorologiche Avverse”.

Si possono distinguere in questi casi rischi connessi direttamente ai fenomeni meteorologici e rischi invece indotti dagli eventi atmosferici sul territorio per interazione con altri aspetti che lo caratterizzano. Ad esempio piogge molto forti o abbondanti interagendo con il sistema territoriale possono innescare un fenomeno franoso o un’alluvione.
I rischi connessi agli eventi atmosferici, invece, derivano dal verificarsi di fenomeni meteorologici in grado di provocare direttamente un danno a cose o persone. In particolare, i fenomeni a cui prestare maggiore attenzione sono: temporali, forti rovesci, venti e mareggiate, grandinate o trombe d’aria nebbia e neve/gelate. In relazione ai nubifragi si può affermare che l'ipotesi di tali eventi è storicamente di scarsa rilevanza per il nostro territorio. Le ultime due alluvioni risalgono la prima agli anni bellici, che interessò il tessuto urbano lungo le di Via San Pietro, e le ultime 3 già sopra menzionate (peraltro la lama S.Giorgio ha tributato portata anche negli anni ’20, nel 1974).

Anche le nevicate assumono scarsa rilevanza per il nostro territorio, e sono facilmente affrontabili con sufficiente sicurezza con le risorse presenti sul territorio.

TIPO DI SCENARIO SCENARIO DI RISCHIO PER EVENTI IDROGEOLOGICI
Località Tutto il territorio
Elementi a rischio
Descrizione sintetica dello scenario atteso
  1. agitazione delle persone coinvolte;
  2. allagamento ed inagibilità delle infrastrutture viarie;
  3. allagamento con conseguenti lesioni sulle infrastrutture stradali (ponti, ecc.);
  4. intasamento delle caditoie stradali;
  5. allagamento di piani terra e seminterrati;
  6. allagamenti ed eventuali travolgimenti di mezzi presenti.

Vedi anche norme di autoprotezione

Torna a Scenari di rischio

Accessibility